13 Giu M&A operations e IT per il successo della fusione
Il mercato del M&A, ovvero le “fusioni ed acquisizioni”, è destinato da aumentare nei prossimi anni in modo molto significativo.
L’aumento riguarderà soprattutto le PMI (Piccole e Medie Imprese). M&A Significato -> WIKI
Il perché ciò accadrà è da ricercare nel fatto che i mercati ormai molto competitivi spingono le Aziende alle esportazioni.
Si sa, non si esporta se non si raggiungono volumi di buona dimensione (fatta eccezione per alcune nicchie di mercato che, però, sono molto rare).
M&A tra successi e fallimenti
Un numero sempre troppo alto di operazioni (molto oltre la metà) falliscono per una serie di motivi.
Il principale di questi motivi è il mancato raggiungimento dell’integrazione tra le due strutture: il cedente ed il compratore.
L’integrazione di due società deve tener conto di una serie di fattori: per anni i problemi della fusione di culture, personale, edifici, strutture e ruoli sono stati ben documentati.
Pur tuttavia, un elemento che rappresenta un ostacolo sempre più grande in un’operazione di fusione e acquisizione di successo sono i dati.
M&A , la quantità di dati
La quantità di dati nelle organizzazioni sta aumentando in modo significativo. Il Dell Global Data Protection Index ha rilevato che in media le aziende gestiscono una quantità di dati dieci volte superiore a quella del 2016.
Si tratta di un aumento significativo della quantità di dati che le aziende utilizzano.
I dati possono essere suddivisi in due tipi diversi: dati “strutturati” (numero e valori) e dati “non strutturati”, (file di testo, file audio, file video ecc.). Tutti questi dati vengono utilizzati e archiviati in modo molto diverso da azienda a azienda.
Una gamma così vasta di dati che risiedono nelle aziende, tutti archiviati e utilizzati in modi molto diversi.
Diventa chiaro perché i dati svolgono un ruolo così critico nel successo o nel fallimento delle operazioni di fusione e acquisizione.
Senza un’integrazione riuscita di una parte così cruciale della crescita aziendale, diventa un blocco per qualsiasi M&A.
Purtroppo la problematica dell’analisi dell’integrazione delle due IT (azienda ceduta e azienda cessionaria) è spesso presa troppo alla leggera durante le fasi iniziali delle operazioni di M&A.
Il ruolo degli IT manager
Invece il ruolo degli IT Manager deve essere valorizzato fin dalla prima fase del processo. L’identificazione dell’ambito e dei dettagli dell’infrastruttura IT di entrambe le società, inclusi i dati, deve essere un punto di partenza fondamentale. L’esame di entrambi i set di dati, inclusi eventuali dati duplicati, dati legacy e applicazioni, consentirà a entrambe le parti di avere una piena comprensione di ciò con cui stanno giocando e di prendere una decisione informata sui passi successivi.
Un altro aspetto che deve essere considerato nella prima fase è garantire l’adesione del personale da entrambe le parti. Il personale si metterà automaticamente al tavolo a difesa dei sistemi che ha implementato. Trovare un modo per superare questi pregiudizi e assicurarsi che ci sia una visione chiara e imparziale dei dati che risiedono in entrambe le organizzazioni è un compito più facile a dirsi che a farsi.
Rivolgersi a una società di consulenza di terze parti indipendente per intraprendere un audit di entrambi i set di dati e tecnologia può essere la risposta. Consentirà a entrambi i settori tecnologici di essere completamente allineati, rendendo molto più semplice il processo di integrazione senza soluzione di continuità.
Una buona consulenza sarà in grado di suggerire soluzioni praticabili e aiutare a gestire l’integrazione di dati e tecnologia.
M&A le parti dell’accordo
In qualità di parte indipendente, entrambe le parti coinvolte in un’operazione di fusione e acquisizione possono essere sicure che ci sono suggerimenti per aiutare l’affare ad avere successo e non provengono da un luogo di pregiudizi.
Una terza parte consente inoltre a entrambe le parti di concentrarsi su altre aree importanti che sono cruciali da risolvere se si vuole che l’affare abbia successo.
Coinvolgere esperti indipendenti aiuterà anche a risolvere un altro problema che le aziende devono affrontare durante il processo di fusione e acquisizione. I dati sono circondati da un panorama normativo sempre più complicato. L’introduzione normative sulla privacy molto stringenti ha significato che le aziende dovevano essere consapevoli di quali dati hanno e dove risiedono. Ci sono enormi multe inflitte dalle agenzie per la protezione dei dati in tutta Europa.
Di conseguenza, l’unione di importanti quantità di dati deve essere gestita con estrema attenzione per garantire che la società appena fusa o acquisita continui ad aderire alla regolamentazione.